L' Italia non esiste (per non parlare degli italiani)

ISBN 9788804611189
DIMENSIONE 2,17 MB
NOME DEL FILE L' Italia non esiste (per non parlare degli italiani).pdf
Festivalshakespeare.it L' Italia non esiste (per non parlare degli italiani) Image
"L'Italia non è mai stata una nazione, e non lo sarà mai ... L'unità d'Italia che pomposamente si festeggia o si dileggia, a seconda delle opportunità politiche, è la più grande catastrofe abbattutasi sulla nostra penisola ... I soli ad avvantaggiarsene veramente sono stati i preti, che hanno esteso i confini dello Stato della Chiesa fino a farli coincidere con quelli della penisola. L'Italia unita è un ipertrofico Stato pontificio, dal quale ha ereditato le sue due caratteristiche principali: la corruzione e l'ipocrisia." Con queste considerazioni Fabrizio Rondolino inizia un'amara e pungente rilettura della storia italiana, nel centocinquantesimo anniversario dell'unificazione. Alla vigilia di quel processo, la penisola offriva esempi di ottima amministrazione. Oggi, invece, l'Italia arranca nelle retrovie di tutte le graduatorie; penultimi al mondo per tasso di crescita nei primi dieci anni del millennio. Questo inesorabile declino è il punto di arrivo di un'unificazione forzata e innaturale, di centocinquant'anni di politica corrotta, viziata dal trasformismo, chiusa a ogni innovazione. Attraverso una riflessione che passa per Dante e Machiavelli, Leopardi, Manzoni, Prezzo-lini e molti altri scrittori, l'autore ricostruisce con vivacità la nostra parabola storica. La conclusione è impietosa: l'Italia di oggi, incattivita e piena di rancori, non ha niente da lasciare in eredità ai propri figli, neanche l'allegria e la spensieratezza che un tempo gli stranieri ci invidiavano.
Scarica il libro di L'Italia non esiste (per non parlare degli italiani) su kassir.travel! Qui ci sono libri migliori di Fabrizio Rondolino. E molto altro ancora. Scarica L'Italia non esiste (per non parlare degli italiani) PDF è ora così facile!
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Siamo lieti di presentare il libro di L' Italia non esiste (per non parlare degli italiani), scritto da Fabrizio Rondolino. Scaricate il libro di L' Italia non esiste (per non parlare degli italiani) in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su festivalshakespeare.it.

L'Italia non esiste (per non parlare degli italiani) è un libro di Rondolino Fabrizio pubblicato da Mondadori nella collana Frecce, con argomento Italia contemporanea; Italia-Società - ISBN: 9788804611189

LIBRI CORRELATI

Voragine.pdf

L' officina delle idee. Le carte della Consulta giuridica della Cgil.pdf

Giochi di Romagna nella tradizione popolare e contadina.pdf

Happy food. Tante ricette per vivere sani e felici.pdf

Diventare clown-dottore. Elementi di terapia del sorriso e logoterapia.pdf

Fiat 500 «Topolino». 1936-1955.pdf

Vaccinare contro il tetano? Indicazioni, non indicazioni e controindicazioni della vaccinazione.pdf

La casa sulla roccia. Quaderno delle competenze. Per la Scuola media. Con e-book. Con espansione online. Vol. 1.pdf

Nove volte intelligenti. Favole, giochi e attività per sviluppare le intelligenze multiple nella scuola dell'infanzia.pdf

La stanza di ossidiana.pdf

Un caso scottante per Petra.pdf

Ex libris (biblioteche di scrittori).pdf

Il Talmud. Cos'è e cosa dice.pdf

Magnetoterapia.pdf

Caporetto.pdf

Lettere e scartafacci (1912-1957).pdf