La città immaginata. Arezzo nella leggenda francescana

ISBN 9788850002610
DIMENSIONE 6,82 MB
NOME DEL FILE La città immaginata. Arezzo nella leggenda francescana.pdf
Festivalshakespeare.it La città immaginata. Arezzo nella leggenda francescana Image
"La città immaginata" è un saggio che esamina, attraverso le opere di artisti italiani e stranieri, il modo in cui è stato narrato il miracolo della cacciata dei diavoli da Arezzo compiuto da san Francesco assieme a frate Silvestro. L'analisi di una trentina di immagini dipinte o incise da pittori di varie epoche, da Giotto fino agli artisti contemporanei, che rappresentano questo episodio della vita del santo segue due itinerari: uno più legato allo svolgimento del miracolo, che si avvale anche delle biografie del santo (tra cui la Legenda Maior di san Bonaventura), un altro che segue invece l'iconografia della città di Arezzo, in cui si svolse il miracolo, attraverso i secoli e secondo il gusto dell'artista e delle varie epoche.
La Vita brevior (o Vita beati patris nostri Francisci) di Tommaso da Celano (l'agio-biografia trovata nel 2015) ci informa di una prima spogliazione come esperienza "laica" (differentemente da quanto si apprende dall'analogo racconto nella Leggenda dei tre compagni) avvenuta precedentemente alla conversione del Santo, quando questi si ...
SCARICARE
LEGGI ONLINE

La città immaginata. Arezzo nella leggenda francescana PDF. La città immaginata. Arezzo nella leggenda francescana ePUB. La città immaginata. Arezzo nella leggenda francescana MOBI. Il libro è stato scritto il 2005. Cerca un libro di La città immaginata. Arezzo nella leggenda francescana su festivalshakespeare.it.

Acquista il libro La città immaginata. Arezzo nella leggenda francescana di Alberta Piroci Branciaroli in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli.

LIBRI CORRELATI

Danuta a Oslo.pdf

Una spaventosa magia. La banda delle ragazzine. Con adesivi.pdf

Le avventure di Scivulin e Scivulen.pdf

Il principe felice. Ediz. illustrata.pdf

Sospeso.pdf

Prima lezione di sociolinguistica.pdf

Dialoghi internazionali. Città nel mondo. Vol. 3.pdf

Area D. Vol. 2.pdf

Dalla montagna sacra. Un viaggio all'ombra di Bisanzio.pdf

Il sessantotto sequestrato. Cecoslovacchia, Polonia, Jugoslavia e dintorni.pdf

Amanti.pdf

Danza con il diavolo.pdf

L' iconografia della lavanda dei piedi. Analisi artistica di un'icona del XIII secolo del Regno armeno di Cilicia.pdf

Rivista di studi danteschi (2019). Vol. 1.pdf

Cinese. Frasario-Dizionario.pdf

Due voci.pdf

Poesie di un immigrato.pdf