Il metodo storico-critico per una nuova filosofia delle matematiche

ISBN 9788855191135
DIMENSIONE 7,24 MB
NOME DEL FILE Il metodo storico-critico per una nuova filosofia delle matematiche.pdf
Festivalshakespeare.it Il metodo storico-critico per una nuova filosofia delle matematiche Image
I testi di Maximilien Winter qui tradotti, scritti tra il 1905 e il 1910 e poi confluiti nel volume "La méthode dans la philosophie des mathématiques" con leggere modifiche, si caratterizzano per l'esigenza, comune ad altre figure del pensiero filosofico-scientifico europeo tra '800 e '900, di ridefinire il ruolo della filosofia nei confronti delle scienze e di gettare le basi di una filosofia delle scienze e delle matematiche, in particolar modo in una prospettiva decisamente post-positivistica. Le non comuni analisi condotte sui lavori di Hermite, Poincaré, Du Bois-Reymond, Cantor, Hilbert e sulla nuova logica di Russell gli hanno permesso di avere una visione integrale e non normativa del corpus delle matematiche, sino a delineare, sulla scia dei lavori di Mach, una metodologia storico-critica in grado di cogliere la loro autonomia e la crescente complessità; inoltre, i contributi di Winter hanno dato una diversa e decisiva piega a quel particolare filone, unico nel suo genere, di philosophie mathématique, sviluppatosi in area francofona, sino a costituirne il primo capitolo di un nuovo percorso proseguito prima da Albert Lautman e poi da altre figure della seconda metà del '900.
Gaspare Polizzi - Il Sole 24 Ore, 16 febbraio 2020 "Quei fili che legano scienza e filosofia" Leggi la recensione. Il Sole24 Ore, 26 gennaio 2020 "Analisi, ll metodo storicocritico per una nuova filosofia delle matematiche"
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Il metodo storico-critico per una nuova filosofia delle matematiche PDF. Il metodo storico-critico per una nuova filosofia delle matematiche ePUB. Il metodo storico-critico per una nuova filosofia delle matematiche MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Il metodo storico-critico per una nuova filosofia delle matematiche su festivalshakespeare.it.

Il metodo storico-critico per una nuova filosofia delle matematiche. ... di ridefinire il ruolo della filosofia nei confronti delle scienze e di gettare le basi di una filosofia delle scienze e delle matematiche, in particolar modo in una prospettiva decisamente post-positivistica.

LIBRI CORRELATI

Per sempre libero. La storia di Libero Grassi.pdf

Qualcosa di più intimo. Aspetti della scrittura ebraica del Novecento italiano: da Svevo a Bassani.pdf

La cointestazione del conto corrente bancario.pdf

Scienze dell'educazione e scuola dell'infanzia.pdf

Non solo caffè.pdf

Economia del settore pubblico.pdf

Commentario breve al Codice penale. Complemento giurisprudenziale. Edizione per prove concorsuali ed esami 2017.pdf

Istruzioni per amori imprevisti. Affrontare inaspettate tempeste del cuore quando si è già in coppia.pdf

Adoriamo il Santissimo Sacramento. Vol. 3: Preghiere per la Pasqua..pdf

L' Alto Nido.pdf

Economia della giustizia. Domanda, offerta organizzazione delle cause civili.pdf

Ristrutturazione e risanamento degli edifici. Diagnostica. Impermeabilizzazioni. Desalinizzazione. Danni biologici del legno e delle mura.pdf

Carteggio con Luciano Anceschi. 1935-1983.pdf

Eugenetica.pdf

Los campos de Guadalajara. La vittoria dell'antifascismo internazionale.pdf

Prog rock! 101 dischi dal 1967 al 1980.pdf