Almanacco Guanda (2013). La bugia. Un'arte italiana: imbrogli privati, menzogne politiche

ISBN 9788823505605
DIMENSIONE 6,59 MB
NOME DEL FILE Almanacco Guanda (2013). La bugia. Un'arte italiana: imbrogli privati, menzogne politiche.pdf
Festivalshakespeare.it Almanacco Guanda (2013). La bugia. Un'arte italiana: imbrogli privati, menzogne politiche Image
Non c'è dubbio: gli italiani mentono, nella vita pubblica e nel privato. La politica ha ovviamente il primo piano. È il sistema delle promesse elettorali, ma anche la messa in circolo di notizie non vere soprattutto ai danni degli avversari. Si mente, in Italia, in materia economica, bugie piccole e grandi, dichiarazioni dei redditi infedeli, ma anche operazioni finanziare di grosso calibro basate su dati fasulli. Perché e da dove viene questa disposizione a mentire? E perché gli italiani mostrano grande tolleranza verso i bugiardi (politici menzogneri vengono rieletti regolarmente)? Si cerca nella storia della nostra cultura e dell'educazione religiosa (nei Paesi protestanti, il solo fatto di mentire costringe i politici a dimettersi), negli spettacoli (la Commedia italiana del nostro cinema degli anni Cinquanta e Settanta), nelle canzoni e persino nei sondaggi dove, come risulta dalle ultime consultazioni, gli elettori hanno fatto dichiarazioni di voto poi smentite dai risultati.
POLESE: tutti i Libri scritti da Polese in vendita online su Unilibro.it a prezzi scontati.Acquistare su Unilibro è semplice: clicca sul libro di Polese che ti interessa, aggiungilo a carrello e procedi quindi a concludere l'ordine
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Almanacco Guanda (2013). La bugia. Un'arte italiana: imbrogli privati, menzogne politiche PDF. Almanacco Guanda (2013). La bugia. Un'arte italiana: imbrogli privati, menzogne politiche ePUB. Almanacco Guanda (2013). La bugia. Un'arte italiana: imbrogli privati, menzogne politiche MOBI. Il libro è stato scritto il 2013. Cerca un libro di Almanacco Guanda (2013). La bugia. Un'arte italiana: imbrogli privati, menzogne politiche su festivalshakespeare.it.

sizione I'ultimo «Almanacco Guanda», inti- tolato appunto La bugia. Non siparla di arfro- podi, ma dell'ltalia, come spiega il sottotitolo: Un'arte italiana: imbrogli privati, menzogne politiche, I saggi vanno dalla politica al cine- ma, dalla teologia allo sport. L'ltalia si segnala soprattutto per una spe- cialità.

LIBRI CORRELATI

Diritto privato.pdf

Italia da scoprire. Viaggiare in automobile verso mete insolite e lontane dalla folla. Con carta stradale 1:1.550.000.pdf

Tre anni luce.pdf

Abilità di studio. Livello 2.pdf

Giulio Coniglio e l'istrice Ignazio.pdf

Venti... e una storia.pdf

La mia storia. Una donna, la malattia, la ritrovata serenità.pdf

Verso la prova INVALSI. Matematica. Per la Scuola elementare. Vol. 2.pdf

Le nuove frontiere del diritto urbanistico.pdf

La mitologia greca.pdf

Interpretare l'educazione.pdf

Il Mulino. Vol. 493.pdf

Arduino fra storia e mito.pdf

L' isola degli idealisti.pdf