I gemelli nel Medioevo. Questioni filosofiche, mediche e teologiche

ISBN 9788871646169
DIMENSIONE 4,54 MB
NOME DEL FILE I gemelli nel Medioevo. Questioni filosofiche, mediche e teologiche.pdf
Festivalshakespeare.it I gemelli nel Medioevo. Questioni filosofiche, mediche e teologiche Image
Nelle ricerche contemporanee, i gemelli offrono un punto di vista privilegiato per provare a tracciare una possibile linea di demarcazione tra ciò che dipende dalla "natura" (dal patrimonio genetico) e ciò che è invece prodotto dalle condizioni ambientali e socio-culturali. Ma già nel Medioevo i gemelli avevano attirato l'attenzione di medici e maestri universitari per la possibilità di avvalersene come banco di prova per i propri modelli teorici. Il volume si propone una prima ricognizione dei dibattiti medievali sui gemelli, tenendo conto dell'intersezione tra istanze epistemologiche diverse: mediche, morali, filosofiche e teologiche. I gemelli permettono in effetti ai medievali non solo di ripensare le teorie sulla generazione umana ereditate dal mondo greco-romano, ma anche di valutare le pretese scientifiche di discipline come la fisiognomica e l'astrologia, di indagare il modo in cui la grazia diversifica la natura, e di testare (soprattutto attraverso la teratologia e i casi di gemelli congiunti) una serie di ipotesi sull'irripetibilità delle complessioni, sull'unicità o pluralità delle forme nel composto umano e sulla costituzione dell'identità individuale.
La relazione tra scienza e fede, tra le diverse discipline scientifiche empiriche e le discipline filosofiche, teologiche e sapienziali si fonda sulla integrazione fra la ragione naturale e la fede religiosa, fra ciò che so e ciò che credo.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Siamo lieti di presentare il libro di I gemelli nel Medioevo. Questioni filosofiche, mediche e teologiche, scritto da Gabriella Zuccolin. Scaricate il libro di I gemelli nel Medioevo. Questioni filosofiche, mediche e teologiche in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su festivalshakespeare.it.

Nel corso dell'alto medioevo si affermò inoltre in ambito teologico un uso sempre più proficuo della logica aristotelica, resa disponibile tramite le ... al discorso divino culminò nel XIII secolo con l'imponente sistematizzazione di tematiche teologiche e filosofiche effettuata da Tommaso d'Aquino. La piena conoscenza ...

LIBRI CORRELATI

Nel blu. La biodiversità italiana, figlia dei venti. Ediz. italiana e inglese.pdf

Io la signora Tamara la terrei.pdf

Fotografia europea 2014. Vedere. Uno sguardo infinito. Ediz. italiana e inglese.pdf

Sociologia del matrimonio.pdf

Dalla ciminiera al clic. L'evoluzione del lavoro contemporaneo e dell'economia italiana attraverso i censimenti.pdf

Frankenstein. Ediz. integrale. Con Segnalibro.pdf

Terra nuova (2017). Vol. 8: Settembre..pdf

Le notti attiche. Libri 4-5.pdf

Il governo online. Nuove frontiere della politica.pdf

La voce del cuore.pdf

Socrate innamorato. La filosofia dell'amore.pdf

Batman. Vol. 58.pdf

Un attimo prima. Ediz. illustrata.pdf

Fate/Zero. Vol. 8.pdf

Super Tattoo. Pj Masks. Ediz. a colori.pdf

Frammenti dell'opera poetica. Testo greco a fronte.pdf

Roma di fronte all'Europa al tempo di Alessandro VI. Atti del Convegno (Città del Vaticano, 1-4 dicembre 1999).pdf

Eko-nomia. Un mondo possibile senza denaro.pdf

Storia del mare.pdf