«Se avremo la fortuna di tornare». Lettere di guerra al cardinal Maffi (1915-1918)

ISBN 9788840017617
DIMENSIONE 7,15 MB
NOME DEL FILE «Se avremo la fortuna di tornare». Lettere di guerra al cardinal Maffi (1915-1918).pdf
Festivalshakespeare.it «Se avremo la fortuna di tornare». Lettere di guerra al cardinal Maffi (1915-1918) Image
La Grande Guerra evoca immagini di violenza e morte come poche esperienze nella storia dell'umanità. Non diversamente dagli altri popoli in lotta, anche gli italiani dovettero affrontare anni di lutti continui e sofferenze inimmaginabili. Le lettere raccolte in questo volume, provenienti dagli archivi del cardinale di Pisa Pietro Maffi, gettano luce sul modo in cui civili e militari, chierici e laici, uomini e donne vissero e giudicarono il dramma della guerra. Le voci levatesi da ospedali, trincee, caserme, parrocchie e centri sparsi in tutta la penisola, nonché dai campi di prigionia degli Imperi Centrali, formano un coro discorde, in cui non mancano i nazionalisti esaltati; la maggioranza rimase però sorda alle ragioni della propaganda e attese con rassegnazione il ritorno della pace. In questo rifiuto di ribellarsi si misura il successo della chiesa cattolica, impegnata a soccorrere i bisognosi ma anche a inculcare nelle masse i principi di obbedienza e disciplina.
Josip Broz, in cirillico: Јосип Броз, meglio noto come Tito (Тито), pronuncia: /jǒsib brôːs tîto/ o anche come maresciallo Tito (Kumrovec, 7 maggio 1892 - Lubiana, 4 maggio 1980), è stato un rivoluzionario, politico, militare e dittatore jugoslavo.. Croato-sloveno di nascita, Tito aderì presto all'ideale comunista, frequentando molto l'Unione Sovietica.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

«Se avremo la fortuna di tornare». Lettere di guerra al cardinal Maffi (1915-1918) PDF. «Se avremo la fortuna di tornare». Lettere di guerra al cardinal Maffi (1915-1918) ePUB. «Se avremo la fortuna di tornare». Lettere di guerra al cardinal Maffi (1915-1918) MOBI. Il libro è stato scritto il 2014. Cerca un libro di «Se avremo la fortuna di tornare». Lettere di guerra al cardinal Maffi (1915-1918) su festivalshakespeare.it.

«Se avremo la fortuna di tornare». Lettere di guerra al cardinal Maffi (1915-1918) Cavagnini Giovanni - 2014 - Unicopli. Aggiungi ai tuoi libri Lista dei desideri. La La «special relationship» anglo-americana e la guerra delle Falkland Borsani Davide - 2016 - Le Lettere.

LIBRI CORRELATI

Parole in cammino. Testi e appunti sulle dimensioni del viaggiare.pdf

Mamma che numeri! Mirabolante pop-up sulla matematica. Libro pop-up.pdf

Aqualung. Vol. 2.pdf

Giocati dal gioco. Quando il divertimento diventa una malattia: il gioco d'azzardo patologico.pdf

I mille e un fantasma.pdf

The invisible man. Diari 1998-2005.pdf

Zoologia. Evoluzione e adattamento.pdf

Bibbia e storia.pdf

Fattura elettronica. Come si fa!.pdf

Utopia selvaggia. Rimpianto dell'innocenza perduta. Una fiaba.pdf

Auschwitz e la filosofia. Una questione aperta.pdf

Le memorie di Sherlock Holmes.pdf

Uno sporco lavoro. La calda estate del giovane Bacci Pagano.pdf

La prossima volta, il fuoco. Due lettere.pdf

La gestione dell'innovazione nelle imprese familiari.pdf

Botteghe di città.pdf

Medea. Vol. 3: Commento e traduzione..pdf

Castelli e palazzi d'Europa. Ediz. illustrata.pdf

Una cosa piena di mistero. Saggi sulla scrittura.pdf