Qui ho conosciuto purgatorio, inferno e paradiso. La storia del prete che ha sfidato la 'ndrangheta

ISBN 9788807172083
DIMENSIONE 3,70 MB
NOME DEL FILE Qui ho conosciuto purgatorio, inferno e paradiso. La storia del prete che ha sfidato la 'ndrangheta.pdf
Festivalshakespeare.it Qui ho conosciuto purgatorio, inferno e paradiso. La storia del prete che ha sfidato la 'ndrangheta Image
Prima di andare a "Vieni via con me" ospite di Roberto Saviano, pochi conoscevano il coraggio e l'impegno di questo prete anti-'ndrangheta. Si chiama don Giacomo Panizza e la sua storia è stata raccontata davanti a milioni di italiani. Bresciano di origine, don Giacomo Panizza si trova assegnato nel quartiere più estremo di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro. Qui inizia a lavorare a contatto con persone disabili. Accetta di utilizzare a scopi sociali un palazzo requisito ai Torcasio, la famiglia malavitosa più temuta della zona. Non solo lo stabile assegnatogli dista pochi metri dalle abitazioni dei mafiosi a cui è stato sequestrato, ma ogni volta che deve accedere alla struttura deve bussare proprio a loro. Don Giacomo Panizza ha ricevuto molte minacce, la sede è stata più volte danneggiata, qualcuno addirittura è arrivato a sabotare i freni dell'auto di un disabile. Ma don Giacomo non ha mai smesso di metterci coraggio e lottare. In questo dialogo serrato con Goffredo Fofi, non solo emergono la fibra morale di un uomo che si è dedicato ai più deboli della società, ma anche soluzioni concrete per battere la cultura della mafia: "Bisogna che tanti facciano poco, più che pochi facciano molto. Contro le mafie non serve Rambo. Serve che tutti ci impegniamo per la libertà di tutti, e la legalità è cosa nostra, un tassello di questo impegno". Solo così il Sud potrà sprigionare pienamente la propria bellezza. Prefazione di Roberto Saviano.
Ma don Giacomo non ha mai smesso di metterci coraggio e lottare. Ha scritto numerosissimi saggi e brevi contributi, apparsi non solo su riviste di settore, ma anche in numerosi libri tra cui "Qui ho conosciuto purgatorio, inferno e paradiso" (Feltrinelli). Tutte testimonianze di un'indomita voce di coscienza.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Siamo lieti di presentare il libro di Qui ho conosciuto purgatorio, inferno e paradiso. La storia del prete che ha sfidato la 'ndrangheta, scritto da none. Scaricate il libro di Qui ho conosciuto purgatorio, inferno e paradiso. La storia del prete che ha sfidato la 'ndrangheta in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su festivalshakespeare.it.

Qui ho conosciuto purgatorio inferno e paradiso - Panizza Fofi 7 luglio 2011. di Aurora Avanzi. ... Se uno dei due è Goffredo Fofi, saggista, critico letterario e cinematografico, colui che ha contribuito alla nascita di riviste cruciali quali i "Quaderni Piacentini", ... ci ricorderemo vividamente la storia di questo prete anti ...

LIBRI CORRELATI

Anche tu brontoli tanto? Guida per tipi svegli.pdf

Chaotics. Gestione e marketing nell'era della turbolenza.pdf

Chimica. La natura molecolare della materia e delle sue trasformazioni. Con Connect.pdf

Psicologia della devianza.pdf

25 luoghi imperdibili per le vacanze in montagna. Piemonte e Valle d'Aosta.pdf

Tranquillanti naturali. La serenità senza farmaci.pdf

Perle di vetro e gioie false. Produzioni e cultura del gioiello non prezioso nell'Italia moderna.pdf

7 Headstands.pdf

La Repubblica delle stragi impunite. I documenti inediti dei fatti di sangue che hanno sconvolto il nostro Paese.pdf

Campania infelix.pdf

L' eroe è morto!. Vol. 1.pdf

Guerra e rovina di Troia. La storia raccontata dai vinti.pdf

Filosofia dell'educazione (im Grundiss).pdf

Formatività e norma. Elementi di teoria estetica dell'interpretazione giuridica.pdf

Stare bene con se stessi e con il proprio corpo. Con File audio per il download.pdf

Non perdiamoci di vista. Copia autografata.pdf