Filosofia della bugia. Figure della menzogna nella storia del pensiero occidentale

ISBN 9788842420767
DIMENSIONE 7,55 MB
NOME DEL FILE Filosofia della bugia. Figure della menzogna nella storia del pensiero occidentale.pdf
Festivalshakespeare.it Filosofia della bugia. Figure della menzogna nella storia del pensiero occidentale Image
La menzogna si confronta, per definizione, con il concetto di verità e con quello di libertà, con i campi del sapere e con quelli del potere. Tuttavia, il problema della bugia non è riducibile alle questioni della moralità, a un valore regolativo della politica o alle complesse casistiche del diritto. Il paradosso della menzogna consiste nella sua implicita domanda di verità e, insieme, nella sua capacità di far tornare, ogni volta, all'imbarazzante dualità dell'inizio, a quel dialogo originario che precede ogni monologo. Ma la filosofia della bugia e la storia della sincerità, che qui appaiono intimamente intrecciate, non ci raccontano solo di quella menzogna che riguarda il mondo delle cose, ma anche e soprattutto di quella bugia che ha per oggetto noi stessi, nelle forme della doppiezza, del mascheramento e dell'autoinganno. Allora, che senso ha essere sinceri? Che cosa significa essere veraci? Che differenza c'è fra il bugiardo e l'impostore, fra il falsario e il plagiario?
Acquista Filosofia della bugia. Figure della menzogna nella storia del pensiero occidentale. - TAGLIAPIETRA Andrea. - Milano, Mondadori
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Leggi il libro di Filosofia della bugia. Figure della menzogna nella storia del pensiero occidentale direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Filosofia della bugia. Figure della menzogna nella storia del pensiero occidentale in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su festivalshakespeare.it.

Filosofia della bugia. Figure della menzogna nella storia del pensiero occidentale, Libro di Andrea Tagliapietra. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Mondadori Bruno, collana Economica, brossura, data pubblicazione gennaio 2008, 9788842420767.

LIBRI CORRELATI

La doppia elica. Explorer Academy. Vol. 3.pdf

Grammatica elementare della lingua inglese. Con temi, dialoghi, letture e vocabolario.pdf

Quattro cammini, pantofole e destini.pdf

Cantarana.pdf

Fimmine ribelli. Come le donne salveranno il paese dalla n'drangheta.pdf

Diritto processuale civile. Vol. 2: Il processo di cognizione..pdf

Dragone trova un gatto. Ediz. illustrata.pdf

Pokémon. La grande avventura. Vol. 15.pdf

Vivens homo (2011). Vol. 22\2.pdf

Diritto sindacale.pdf

Il giornalino di Gianburrasca.pdf

Con parole precise. Breviario di scrittura civile.pdf

Stati Uniti sud-occidentali.pdf

Tradurre. Manuale teorico e pratico.pdf

Prog rock! 101 dischi dal 1967 al 1980.pdf

Le assicurazioni.pdf

Memoria della memoria.pdf