Episteme e insegnamento. Sulla «responsabilità filosofica» del sapere

ISBN 9788856831603
DIMENSIONE 8,51 MB
NOME DEL FILE Episteme e insegnamento. Sulla «responsabilità filosofica» del sapere.pdf
Festivalshakespeare.it Episteme e insegnamento. Sulla «responsabilità filosofica» del sapere Image
Se è vero che trasmettere un sapere richiede sempre una pragmatica, non è altrettanto vero che una qualunque pragmatica apra la scena comunicativa di un insegnamento. Interrogare il concetto di insegnamento vuol dire affrontare la questione della sua legittimazione discorsiva e individuare la titolarità originale di una parola capace di magistero. Nello spazio della cultura occidentale un tale problema non ha un'origine empirica, ma è ancorato alla trascendenza riflessiva di cui è portatrice da sempre la filosofia. Il discorso dell'insegnamento sorge solo con la domanda teorica che accompagna il pensiero filosofico nel momento in cui appare un sapere che intende essere scienza, logos dimostrativo. È lo statuto epistemico della parola che apparendo pone una domanda di senso sulla sua trasmissione peculiare per consentirsi un'esprimibilità diversa dalla comunicazione ordinaria. L'attualità della cultura postmoderna ci segnala che è precisamente la differenza tra doxa ed episteme che entra in declino nella filosofia contemporanea e con essa anche il possibile discernimento della varietà dei suoi campi discorsivi e culturali. Il movimento di questo lavoro mira a discutere la responsabilità filosofica di questa crisi mantenendosi in tensione speculativa con la tradizione greca del logos, per cogliere nella decadenza del valore apofantico della filosofia, la fuoriuscita del sapere stesso dall'ordine simbolico della trasmissione educativa.
"Episteme e Insegnamento. Sulla responsabilità filosofica del sapere" (FrancoAngeli, Milano 2010); "L'insegnamento impossibile. Sul sapere postmoderno", (Textus, L'Aquila, 2011). "Conversazioni sul postmoderno. Letture critiche del nostro tempo", (Mimesis, Milano-Udine 2013), volume collettivo di cui è la curatrice. Visualizza altro Meno ...
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Leggi il libro di Episteme e insegnamento. Sulla «responsabilità filosofica» del sapere direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Episteme e insegnamento. Sulla «responsabilità filosofica» del sapere in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su festivalshakespeare.it.

Episteme insegnamento. sulla responsabilità filosofica del sapere franco angeli (Disponibile) Se è vero che trasmettere un sapere richiede sempre una pragmatica, non è altrettanto vero che una qualunque pragmatica apra la scena comunicativa di un insegnamento.

LIBRI CORRELATI

La bisbetica domata.pdf

Prison Pit.pdf

Il confine. Vol. 1: neve rossa, La..pdf

Senza dirsi addio.pdf

Il segreto di Groningen.pdf

Tintoretto. La Crocifissione nella Scuola Grande di San Rocco a Venezia. Ediz. illustrata.pdf

L' ospite invisibile.pdf

Equitare con sentimento. La pratica. Vol. 1: Il cavallo, l'apprendimento, la terminologia..pdf

I curanderos dell'anima.pdf

Oracle of ages-Oracle of seasons. The legend of Zelda. Perfect edition.pdf

I bagni derivativi. Un mezzo facile e gratuito per mantenersi in forma.pdf

Ho avuto fame.pdf

Il meteo per la vela. Manuale per la regata e la crociera.pdf

1917. L'uomo che morì in trincea. L'uomo dell'anno. Vol. 1.pdf

Tarzan. Racconti della giungla.pdf

Tedesco. Esercizi di livello avanzato.pdf

La nuova primavera. La ruota tempo. Prequel.pdf

Il problem solving nelle professioni legali.pdf

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Guida.pdf