Autoritratto. Lettere, diari, scritti e discorsi

ISBN 9788817042604
DIMENSIONE 5,79 MB
NOME DEL FILE Autoritratto. Lettere, diari, scritti e discorsi.pdf
Festivalshakespeare.it Autoritratto. Lettere, diari, scritti e discorsi Image
Il grande tessitore dell'Unità nazionale, il politico meno popolare tra gli italiani, rivelato attraverso le sue stesse parole. Quelle dei diari giovanili e delle lettere intime alla famiglia, agli amici e alle donne, per la prima volta tradotte in italiano da quella strana madrelingua che era per il giovane Camillo un francese "piemontesizzato" ma anche quelle delle missive in codice, che disvelano le reali intenzioni, spesso oscurate da intricate ragioni di opportunità politica, di un uomo al centro del momento più delicato della storia italiana. A questo Camillo privato fa da controcanto il Cavour pubblico, quello degli scritti e dei discorsi parlamentari, quello dei dissapori con Vittorio Emanuele e delle accese liti con Garibaldi, che manifesteranno due modi profondamente lontani di intendere la politica, una frattura tra due immagini del discorso pubblico che centocinquant'anni di Italia unita non saranno in grado di superare, due visioni dell'arte del governo che lo porteranno a scrivere, il 29 dicembre 1860: "Sono figlio della libertà, è a lei che devo tutto quello che sono. Se si giungesse a convincere gli italiani che hanno bisogno di un dittatore, sceglierebbero Garibaldi e non me. E avrebbero ragione".
Autoritratto. Lettere, diari, scritti e discorsi è un libro di Cavour Camillo e Viarengo A. (cur.) pubblicato da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli nella collana Classici moderni - sconto 5% - ISBN: 9788817042604
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Siamo lieti di presentare il libro di Autoritratto. Lettere, diari, scritti e discorsi, scritto da Camillo Cavour. Scaricate il libro di Autoritratto. Lettere, diari, scritti e discorsi in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su festivalshakespeare.it.

Anche oggi gli oltre 240 seminari hanno trattato temi di vitale importanza: dalla spiritualità al debito, dalla cittadinanza attiva all'impegno per l'acqua pubblica, dalle lotte per le pari opportunità delle donne e alla libera circolazione delle persone, dall'economia solidale al dialogo fra le religioni.

LIBRI CORRELATI

Il guinnes delle gaffe.pdf

Corpo-mente e relazione.pdf

Napoli d'altri tempi. La Campania dal cinema muto a «Paisà».pdf

Incontro al Signore risorto. Il cuore dello spirito cristiano.pdf

Mi specchio in te. Echino, un libro giornale per accendere le idee.pdf

Tre modi di vedere il Sud.pdf

La fine dell'uguaglianza. Come la crisi economica sta distruggendo il primo valore della nostra democrazia.pdf

Ansia XL. Poesia, amore, suspans.pdf

Batman. Vol. 47.pdf

La ragazza che sposò il leone.pdf

Autunno a Berlino.pdf

Il Quirinale. Storia politica e istituzionale da De Nicola a Napolitano.pdf

In forma camminando for dummies.pdf

Come fare miracoli nella vita di tutti i giorni.pdf

Haganai. Vol. 1.pdf

Linus (2007). Vol. 9.pdf

Pasolini e l'interrogazione del sacro.pdf

Il capitale intellettuale. Profili di gestione e di valutazione.pdf

I fiori animati.pdf

SCOS. Searching Collectively for Our Soul.pdf