Arturo Paoli. «Ne valeva la pena»

ISBN 9788821568084
DIMENSIONE 5,50 MB
NOME DEL FILE Arturo Paoli. «Ne valeva la pena».pdf
Festivalshakespeare.it Arturo Paoli. «Ne valeva la pena» Image
"Gli studi giovanili, il sacerdozio, l'occupazione tedesca e la Resistenza, la militanza nella gioventú di azione cattolica del dopoguerra; poi le confidenze "imprudenti" rilasciate a un cronista e la partenza per l'America latina, un provvedimento punitivo che schiude a Paoli gli scenari della sua piú autentica vocazione: la condivisione del destino di esclusione e di miseria delle popolazioni indigene. La vita di Arturo Paoli è un incessante slancio verso gli ultimi: l'avvio di iniziative sociali, di forme di cooperazione produttiva, sulla spinta di una pastorale illuminata dalla radicalità del vangelo piú che adagiata sulla tradizione devozionale di importazione europea. Da qui l'appoggio dei vescovi piú avanzati e l'ostilità di quelli moderati; i rapporti con i teologi della liberazione, l'attività di predicazione e di animazione spirituale che Paoli svolge, nelle vesti di piccolo fratello di Foucauld, percorrendo in lungo e in largo il subcontinente americano. Sfuggito alla repressione dei generali argentini, soggiorna a lungo in lontani villaggi del Venezuela e poi del Brasile, riorganizzando la vita delle comunità locali e aprendo case di accoglienza, formando giovani e circondandosi di confratelli solidali, nel quadro di un'evangelizzazione che sposa senza esitazione il destino degli oppressi, le ragioni della giustizia, la figura del povero come tangibile presenza del Cristo." (Dalla prefazione di Walter Veltroni)
CATALOGO FONDO DOCUMENTAZIONE ARTURO PAOLI 5 Un'adolescenza a Lucca nell'ultima guerra.Racconto autobiografico" di Pietro Pfanner, edizioni Maria Pacini Fazzi, 2011. Infine è presente la biografia a lui dedicata "Arturo Paoli. Ne valeva la pena" di Silvia Pettiti, edizioni San Paolo, 2010 In questa Biblioteca sono inoltre confluiti vari libri di diversa tipologia che possono aiutare a
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Arturo Paoli. «Ne valeva la pena» PDF. Arturo Paoli. «Ne valeva la pena» ePUB. Arturo Paoli. «Ne valeva la pena» MOBI. Il libro è stato scritto il 2011. Cerca un libro di Arturo Paoli. «Ne valeva la pena» su festivalshakespeare.it.

NE VALEVA LA PENA, incontro per i 99 anni di fratel Arturo Paoli Biblioteca civica Italo Calvino, lungo Dora Agrigento 94 Torino 15 novembre 2011 17.30. Un incontro dedicato ai 99 anni di fratel Arturo Paoli Intervengono Mons. Luigi Bettazzi - Vescovo emerito di Ivrea Mons.

LIBRI CORRELATI

Navigli del milanese ieri e oggi. Ediz. illustrata.pdf

Viaggio in italia. A piedi e in mountain bike.pdf

Ragazze cattive.pdf

Il linguaggio moderno dell'architettura.pdf

New York.pdf

Il processo del lavoro.pdf

E tu splendi.pdf

Gli amanti.pdf

Ossimoro vivente.pdf

Vuoi star zitta, per favore?.pdf

Il quadro nero.pdf