Per Benvenuto da Imola. Le linee ideologiche del commento dantesco

ISBN 9788815264770
DIMENSIONE 7,64 MB
NOME DEL FILE Per Benvenuto da Imola. Le linee ideologiche del commento dantesco.pdf
Festivalshakespeare.it Per Benvenuto da Imola. Le linee ideologiche del commento dantesco Image
Un autore «ricco d'aneddoti nel suo commento, ma credulo anche in una sua storia oggi dimenticata». Così Ugo Foscolo definiva Benvenuto Rambaldi da Imola, forse il più celebre tra gli antichi lettori della Commedia di Dante. E non v'è dubbio che sia proprio lo spazio dedicato alla narrazione delle vicende storiche (o leggendarie) dei personaggi danteschi ad aver alimentato, nei secoli, l'interesse per la monumentale opera esegetica di Benvenuto. Custode di storie 'dimenticate' che meritano di essere riscoperte, e interprete eccezionalmente acuto delle tensioni che accompagnarono la ricezione della Commedia alla fine del Trecento, il maestro imolese restituisce anzitutto un pensiero originale sul rapporto che nella poesia di Dante regola verità storica e finzione, 'concetto' e 'immagine'. La rielaborazione delle linee ermeneutiche suggerite dai primi chiosatori s'intreccia, nel suo commento, agli spunti offerti dal dialogo con Boccaccio e Petrarca; chiavi simboliche millenarie aprono finestre inaspettate sulla realtà del basso Medioevo italiano. Allo scioglimento di questi nodi è dedicato il presente volume. Trattando dell'anima umana 'prima e dopo il congedo dal corpo', la Commedia contiene secondo Benvenuto da Imola la matrice di tutte le storie possibili; e tutte le storie possibili - in ciò l'antico lettore concordava senz'altro con il suo poeta - si dispongono secondo un ordine che chiede di essere conosciuto.
Nei limiti del possibile (e tentando, ausplicabilmente, di evitare forzature), si cercato di dare rilievo anche alle implicazioni macro-strutturali di ogni analisi particolare: alla relazione tra i singoli racconti di Benvenuto e le linee ideologiche del suo commento.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Siamo lieti di presentare il libro di Per Benvenuto da Imola. Le linee ideologiche del commento dantesco, scritto da Luca Fiorentini. Scaricate il libro di Per Benvenuto da Imola. Le linee ideologiche del commento dantesco in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su festivalshakespeare.it.

Andrea Mazzucchi, La discussione della varia lectio nel Commento di Benvenuto da Imola e nell'antica esegesi dantesca, in Per correr miglior acque: bilanci e prospettive degli studi danteschi alle soglie del nuovo millennio: atti del Convegno internazionale di Verona-Ravenna, 25-29 ottobre 1999, 2° volume, Roma, Salerno, 2001, pp. 955-982.

LIBRI CORRELATI

«La difesa della razza». Politica, ideologia e immagine del razzismo fascista.pdf

M'è piovuto in testa. Ediz. a colori.pdf

A testa in giù-Upside down. Ediz. a caratteri grandi.pdf

Guida pratica Stoelting. Farmacologia e fisiologia in anestesia clinica.pdf

L' eccezione e la regola. Opposizioni, convergenze, paradossi.pdf

Design for children. Play, ride, learn, eat, create, sit, sleep. Ediz. illustrata.pdf

Delio Cantimori (1904-1966).pdf

La complessità culturale. L'organizzazione sociale del significato.pdf

Robinson Crusoe.pdf

Programmare con C# 7. Guida completa.pdf

Dov'è finita Audrey?.pdf

Tutti i frammenti con la prima traduzione degli scolii antichi. Testo greco a fronte.pdf

Del bello.pdf

Respirazione artificiale.pdf