Storia della medicina

ISBN 9788821426797
DIMENSIONE 8,75 MB
NOME DEL FILE Storia della medicina.pdf
Festivalshakespeare.it Storia della medicina Image
I cambiamenti che hanno segnato e ancora segnano la medicina e il modo di intendere i problemi della salute fanno avvertire l’importanza di adeguate conoscenze storiche, per comprendere le idee e i metodi del presente, valutare i progressi cui si è pervenuti e orientarsi criticamente nelle questioni aperte. Ciò è vero non solo per gli studenti delle facoltà e delle scuole di medicina, ma anche per molti altri corsi di laurea e generalmente per le persone di cultura. Infatti il volume, aggiornato in questa seconda edizione, è accessibile anche a chi non possiede conoscenze mediche approfondite. La rassegna delle principali tappe della storia della medicina si intreccia con i perenni problemi che sfuggono agli sforzi di oggettivazione scientifica, come la valutazione dell’importanza del rapporto diretto tra chi soffre e chi cura, così pregnante anche nel nostro secolo, segnato dalla forza delle macchine e dell’automazione in campo medico. Ad una medicina potente, che ottiene rispetto, si chiede sempre di più; ma, nel confronto tra le aspettative umane e i limiti ancora notevoli delle conoscenze, il medico oggi non deve stancarsi di compiere un difficile sforzo di equilibrio, che può essere agevolato proprio da una migliore conoscenza del passato.
Questo volume raccoglie "trenta lezioni" di Storia della medicina che raccontano - in maniera agile ma esaustiva - la millenaria storia del dolore umano e della lotta ingaggiata dagli uomini per combatterlo e vincerlo.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Storia della medicina PDF. Storia della medicina ePUB. Storia della medicina MOBI. Il libro è stato scritto il 2002. Cerca un libro di Storia della medicina su festivalshakespeare.it.

La medicina sacerdotale nacque quando l'uomo primitivo, davanti alla potenza e all'imponenza dei fenomeni naturali che trascendono ogni possibilità umana, ebbe la sensazione della presenza di uno o più esseri superiori responsabili di qualsiasi manifestazione della natura, anche di quelle relative alle patologie da cui veniva colpito. Le uniche vie di guarigione risultavano quindi essere la ...

LIBRI CORRELATI

Gli arcani della soglia. Con mazzo di carte.pdf

My SQL 5.pdf

La guida per vivere bio-eco. Gesti semplici ma importanti da fare tutti i giorni.pdf

Nel nome del male.pdf

Aubrey Beardsley. Some contradictory aspects.pdf

Viaggio nel pianeta sommerso.pdf

Spiritualità cristiana e coaching. La relazione facilitante di Gesù.pdf

Il ritorno della magia.pdf

Guida all'archivio dell'Accademia della Crusca.pdf

Lezioni di scienza delle costruzioni.pdf

Dalla liturgia vissuta. Una testimonianza.pdf

Hank Zipzer e le cascate del Niagara. Vol. 1.pdf

Diritto e giurisprudenza commentata (2016). Vol. 6.pdf

Le leggende del mare.pdf

Il pallone rosso di Golia.pdf

Opere complete.pdf

Premio Giallo indipendente. Antologia 2019.pdf