Mirador. Irène Némirovsky mia madre

ISBN 9788864112015
DIMENSIONE 8,82 MB
NOME DEL FILE Mirador. Irène Némirovsky mia madre.pdf
Festivalshakespeare.it Mirador. Irène Némirovsky mia madre Image
"Mirador" non è una semplice biografia di Irène Némirovsky. È la scrittrice stessa che, attraverso la voce della figlia, Élisabeth Gille, ci racconta in prima persona di sé e della propria vita. E rievoca con accenti intimi e originali la Russia lacerata e suggestiva dell'infanzia e dell'adolescenza. Poi, dopo l'esilio seguito alla Rivoluzione d'Ottobre, sono la Francia e Parigi lo scenario in cui Irene spicca il volo e diventa famosa. Infine la provincia francese è il teatro che vede svolgersi l'ultimo atto della sua esistenza, che è anche l'ultimo atto di una borghesia colta ma incapace di cogliere i segni premonitori della tragedia che si sta abbattendo sull'Europa e che troppo tardi si accorge della furia che travolgerà milioni di persone, come la stessa Irène, deportata nel 1942 ad Auschwitz, dove morì di tifo un mese dopo. "Mirador" è uno sguardo intimo e privilegiato sui suoi legami con il padre e la madre, il marito e le figlie, la fatica della continua fuga fino alla drammatica fine. Numerosi sono i nodi affrontati - la fama e le sue illusioni, il giudaismo e la Shoah -, ma è il tema fondamentale della vita familiare e della maternità a dominare la narrazione. Il rapporto tormentato, seppur breve, tra Elisabeth e la madre Irène è il filo rosso che lega ogni vicenda di questo racconto... Prefazione e intervista di René de Ceccatty.
Mirador. Irène Némirovsky mia madre di Élisabeth Gille è un romanzo sulla vita di una grande scrittrice francese di origini ebree vissuta durante la persecuzione nazista. Mirador, pubblicato da Fazi, non è una semplice biografia ma un confronto tra due donne il cui amore è stato breve, ma intenso, un libro dolce, intimo che svela la tristezza di una bambina cresciuta senza i genitori.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Siamo lieti di presentare il libro di Mirador. Irène Némirovsky mia madre, scritto da Élisabeth Gille. Scaricate il libro di Mirador. Irène Némirovsky mia madre in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su festivalshakespeare.it.

Scopri Mirador Irène némirovsky, mia madre - Prima Edizione di élisabeth gille: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

LIBRI CORRELATI

Il narcisismo.pdf

Acque di Terraferma: il Vicentino.pdf

Il professore di desiderio.pdf

Giorni di grazia. La mia storia.pdf

Big Luciano. Pavarotti, la vera storia.pdf

Collezioni a Parigi. Vesto le bamboline. Con adesivi. Ediz. illustrata.pdf

La legge e la libertà.pdf

Indagine su Gesù.pdf

Liceo Bellotti yearbook 2016.pdf

Le piace la musica le piace ballare.pdf

Giapponese. Quaderno di esercizi. Primi passi.pdf

Codice delle leggi di pubblica sicurezza.pdf

Il mio corpo. Scrivo e cancello. Con gadget.pdf

Beatles. L'enciclopedia.pdf