Gente di poca fede. Il sentimento religioso nell'Italia incerta di Dio

ISBN 9788815285874
DIMENSIONE 10,21 MB
NOME DEL FILE Gente di poca fede. Il sentimento religioso nell'Italia incerta di Dio.pdf
Festivalshakespeare.it Gente di poca fede. Il sentimento religioso nell'Italia incerta di Dio Image
Lo scenario religioso è in grande movimento in un paese in cui crescono l’ateismo e l’agnosticismo tra i giovani, i seguaci di altre fedi e culture, nuove domande/percorsi spirituali. A fronte di ciò, il legame cattolico si fa più esile, il Dio cristiano sembra più sperato che creduto, la pratica religiosa manifesta tutta la sua stanchezza. Tuttavia il sentimento religioso resta vivace nella nazione, pur in un’epoca in cui molti si rifugiano in un cattolicesimo «culturale» a difesa dei valori della tradizione. La perdita di centralità della chiesa cattolica nelle vite di tutti i giorni convive di fatto con una nuova religiosità al plurale: una fede impersonata da credenti sempre più deboli o «soli» dinanzi alle questioni dell’esistenza, che per la prima volta si confrontano con spiritualità diverse, giunte a noi attraverso la rete o le migrazioni. Basato su una recente grande indagine nazionale, il volume restituisce l’immagine di un Paese incerto su Dio ma ricco di sentimenti religiosi, disorientato e ondivago nelle sue valutazioni etiche e morali.
Il sentimento religioso nell'Italia incerta di Dio, il Mulino, Bologna 2020, p. 67). Per quanto riguarda la pratica regolare - cioè la frequenza alla Messa tutte le domeniche - si deve tenere conto anche del fenomeno dell' over-reporting , per cui non tutti coloro che dichiarano di andare a Messa ogni domenica di fatto ci vanno.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Gente di poca fede. Il sentimento religioso nell'Italia incerta di Dio PDF. Gente di poca fede. Il sentimento religioso nell'Italia incerta di Dio ePUB. Gente di poca fede. Il sentimento religioso nell'Italia incerta di Dio MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Gente di poca fede. Il sentimento religioso nell'Italia incerta di Dio su festivalshakespeare.it.

Gente di poca fede. Il sentimento religioso nell'Italia incerta di Dio. Franco Garelli edito da Il Mulino. Libri-Brossura. Disponibile. Aggiungi ai desiderati.

LIBRI CORRELATI

Sorrisi in regalo. Ediz. illustrata.pdf

Eccellenza italiana.pdf

Progettazione e calcolo di impianti di climatizzazione. Con Contenuto digitale per download e accesso on line.pdf

Dovessi ritrovarmi in una selva oscura.pdf

Jeremiah. Vol. 5: inverno da clown, Un..pdf

Jan Palach e la primavera di Praga.pdf

Lombardia a tavola.pdf

Un diritto per gli imprenditori. Il diritto commerciale dalle codificazioni ottocentesche al Codice civile del 1942.pdf

Il grande narratore del «secolo russo». Aleksandr Isaevi? Sol?enicyn 1918-2008.pdf

L' acchiappasogni.pdf

Pierre e Jean.pdf