Psicoterapia come etica. Condizione postmoderna e responsabilità clinica

ISBN 9788895283845
DIMENSIONE 5,11 MB
NOME DEL FILE Psicoterapia come etica. Condizione postmoderna e responsabilità clinica.pdf
Festivalshakespeare.it Psicoterapia come etica. Condizione postmoderna e responsabilità clinica Image
Il libro propone e discute una tesi coraggiosa: la psicoterapia può essere considerata una pratica etica, piuttosto che scientifica o medica. La pratica psicoterapeutica, infatti, richiede che Io psicoterapeuta assuma una responsabilità soggettiva in ordine al proprio modo di vivere questa esperienza. Dunque gli aspetti etici in psicoterapia non si riducono semplicemente alle problematiche deontologiche, alle questioni dei possibili abusi o plagi, ma etica e psicoterapia appaiono strettamente intrecciate fin dal nascere della talking cure (cura attraverso le parole), come la definì la prima paziente di Freud. Un'intervista a Zygmunt Bauman apre autorevolmente la serie dei contributi qui raccolti e introduce il dibattito su etica e pratica clinica a partire dagli interrogativi che oggi ci pone la perdita di certezze che caratterizza la condizione postmoderna. Etica e responsabilità, le scelte cliniche, la complessità dell'incontro tra lo psicoterapeuta e il paziente, il transfert come etica, etica e formazione in psicoanalisi, linguaggio delle parole e linguaggio del corpo, gli apporti della ricerca in psicoterapia, il pregiudizio di non-eticità dei test psicologici, sono poi alcuni dei temi oggetto di uno stimolante confronto tra psicoterapeuti sistemico-relazìonali, psicologi, psichiatri e psicoanalisti.
Episteme ricorda Zygmunt Bauman che ha così brillantemente approfondito la condizione postmoderna che tutti noi viviamo. Un grazie sincero al maestro per la disponibilità dimostrata in occasione dell'intervista concessa per l'apertura del convegno Psicoterapia come Etica , organizzato da Episteme nell'ottobre 2009.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Psicoterapia come etica. Condizione postmoderna e responsabilità clinica PDF. Psicoterapia come etica. Condizione postmoderna e responsabilità clinica ePUB. Psicoterapia come etica. Condizione postmoderna e responsabilità clinica MOBI. Il libro è stato scritto il 2012. Cerca un libro di Psicoterapia come etica. Condizione postmoderna e responsabilità clinica su festivalshakespeare.it.

INTERAZIONI - Formazione all'etica clinica e formazione alla psicoterapia. Quale formazione etica per il futuro psicoterapeuta? ( Per gli autori un buon formatore dovrebbe insegnare il rigore scientifico ma anche stimolare la creatività, il dubbio, l'interrogazione, il senso del limite. Suo compito è in primis trasmettere una consapevolezza etica che sappia prevenire o prevedere dove si ...

LIBRI CORRELATI

Umanesimo e filologia.pdf

I libri nella mia vita.pdf

Kallias. Grazia e dignità.pdf

Codice di procedura civile esplicato. Con commento essenziale articolo per articolo e schemi a lettura guidata. Leggi complementari.pdf

Delitti e pene nella giurisprudenza delle corti europee.pdf

Credo negli esseri umani. Cantando la buona novella pop.pdf

Dove inizia il fiume.pdf

La saggezza degli alberi.pdf

Come le ciliegie. Avventure e disavventure degli eroi di Omero.pdf

C'è [email protected] per te. Il gusto soffice del web. Ricette e racconti dalle blogger.pdf

I mille usi del caffè.pdf

Strutture teologiche dell'Antico Testamento.pdf

Elementi di economia per i corsi d'ingegneria.pdf

Bologna occulta. Nove misteri per nove secoli di storia.pdf

Chi c'è nell'arca? Ediz. illustrata. Con gadget.pdf

Portogallo.pdf

Assassin's Creed Rogue. Guida strategica ufficiale.pdf