Brandelli d'Italia. 150 anni di conflitti Nord-Sud

ISBN 9788849827804
DIMENSIONE 2,97 MB
NOME DEL FILE Brandelli d'Italia. 150 anni di conflitti Nord-Sud.pdf
Festivalshakespeare.it Brandelli d'Italia. 150 anni di conflitti Nord-Sud Image
L'Italia unita fu per secoli il sogno retorico-moralistico di letterati e poeti, fu il progetto d'ambizione di Casa Savoia. Ma appena l'Italia venne messa insieme con i pezzi raccolti, il Sud si ribellò e ingaggiò una sanguinosa guerra di secessione. Al Nord i favorevoli all'unità erano poche migliaia, al Sud anche meno. Trent'anni dopo l'unità, l'Italia era già scossa da tentazioni separatiste, sia al Nord che al Sud, e gli argomenti in discussione erano gli stessi di oggi: la corruzione civile, la criminalità organizzata, le clientele politiche, i differenti costumi, l'assistenzialismo. Nel libro si tenta di spiegare, senza omissioni o interpretazioni arbitrarie, le ragioni del Nord e del Sud, senza tacere i torti equamente ripartiti, le bugie e le falsità che si sono dette, da entrambe le parti.
Il lungo viaggio intorno ai centocinquant´anni che ci ha proposto il giornalista-storico Romano Bracalini nel suo documentato e ricco volume "Brandelli d´Italia. 150 anni di conflitti Nord-Sud", Rubbettino (2010), ha il merito di collegare la Storia all´attualità.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Brandelli d'Italia. 150 anni di conflitti Nord-Sud PDF. Brandelli d'Italia. 150 anni di conflitti Nord-Sud ePUB. Brandelli d'Italia. 150 anni di conflitti Nord-Sud MOBI. Il libro è stato scritto il 2010. Cerca un libro di Brandelli d'Italia. 150 anni di conflitti Nord-Sud su festivalshakespeare.it.

L'Indipendentismo lombardo è l'idea politica favorevole alla creazione di uno Stato per la Lombardia, intesia sia in senso amministrativo che linguistica o storica. È strettamente correlato e storicamente comparabile all'autonomismo lombardo, che non chiede che tale Stato sia sovrano ma che abbia, comunque, più autogoverno rispetto a quello concesso oggi dallo Stato italiano.

LIBRI CORRELATI

Profeti nella Bibbia (2017). Vol. 6.pdf

Maigret e il ministro.pdf

Nell'arte, vivendo. Interventi, poesie, saggi su artisti e opere.pdf

Globalizzazione, politica e identità.pdf

Paesaggi ad acquarello. Pronti da dipingere in 30 minuti. Ediz. a colori.pdf

Incontri alla fine del mondo. Conversazioni tra cinema e vita.pdf

L' ora di Agathe.pdf

Viaggio in Cina 1907-1908. Diario di Giovanni Vacca.pdf

Il bambino.pdf

Sotto il cielo di Rucker Park.pdf

Ipercompendio diritto civile.pdf

Gramatica de uso del español para extranjeros. Vol. 1.pdf

Manuale di osteopatia strutturale. L'arto inferiore.pdf

La sindrome di Brontolo.pdf

Le nostre emozioni.pdf

Criminologia e sistema penale.pdf