Il cyborg. Saggio sull'uomo artificiale

ISBN 9788888865508
DIMENSIONE 10,82 MB
NOME DEL FILE Il cyborg. Saggio sull'uomo artificiale.pdf
Festivalshakespeare.it Il cyborg. Saggio sull'uomo artificiale Image
Il cyborg abita l'immaginario popolare ma si muove anche nei regni più concreti della produzione materiale e immateriale: illuminando i rapporti fra reale e immaginario, esprime bene la nuova epoca in cui quest'ultimo diviene forza direttamente produttiva. Nato sulle pagine delle riviste pulp di fantascienza negli anni Venti e Trenta del Novecento, eroe dell'epopea cyberpunk, nella sua storia breve ma densa il cyborg ha di volta in volta seguito e anticipato il rapporto e il conflitto fra uomo e macchina. Oggi il cyborg si ritrova anche nella disseminazione dei corpi multipli, nelle reti telematiche, nelle derive dell'identità individuale, nelle nuove aggregazioni collettive mediate dal software: è un ponte fra virtualità e concretezza, fra possibilità e necessità. E può quindi diventare, come ha proposto Donna Haraway, un terreno di conflitto sociale, una delle nuove figure in cui si incarna la prospettiva della biopolitica.
Acquista online il libro Il cyborg. Saggio sull'uomo artificiale. Ediz. illustrata di Antonio Caronia in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Il cyborg. Saggio sull'uomo artificiale PDF. Il cyborg. Saggio sull'uomo artificiale ePUB. Il cyborg. Saggio sull'uomo artificiale MOBI. Il libro è stato scritto il 2008. Cerca un libro di Il cyborg. Saggio sull'uomo artificiale su festivalshakespeare.it.

Un cyborg (pronuncia inglese /ˈsaɪbɔːrɡ/, pronuncia italiana "sàiborg") od organismo cibernetico o bionico è nell'immaginario fantascientifico un essere al confine tra uomo e macchina, grazie alla capacità dei suoi innesti di comunicare attivamente con l'organismo, che risulta dunque costituito da elementi artificiali, come protesi meccaniche ed elettroniche, solitamente innestati sul ...

LIBRI CORRELATI

SOS Tata. Tutti i consigli, le regole e le ricette delle tate per crescere ed educare bambini consapevoli e felici.pdf

Il libro che ti semplifica la vita. 91 idee geniali per tutti i giorni.pdf

Quanti sono?.pdf

Cucina e convivialità italiana nel Cinquecento.pdf

Winnie Puh.pdf

Il diavolo in corpo.pdf

Urataro. Vol. 1.pdf

Sinestesie e monoestesie. Prospettive a confronto.pdf

La locanda dei sogni ritrovati.pdf

I tesori sacri di Castellammare di Stabia. Vol. 1: Dall'arte paleocristiana al primo Rinascimento..pdf

A tutto stile!.pdf

due mondi, I.pdf

Album di figurine. Vol. 7: Special Panini 1981-1993..pdf

Le automobili volano?.pdf

Prenditi cura di me.pdf

Introduzione al diritto canonico.pdf

La settima porta. Il Ciclo di Death Gate. Vol. 7.pdf

Norvelt. Una città noiosa da morire.pdf