Compendio di diritto ecclesiastico. Chiese, culti e religioni nell'ordinamento italiano

ISBN 9788891406941
DIMENSIONE 10,48 MB
NOME DEL FILE Compendio di diritto ecclesiastico. Chiese, culti e religioni nell'ordinamento italiano.pdf
Festivalshakespeare.it Compendio di diritto ecclesiastico. Chiese, culti e religioni nell'ordinamento italiano Image
Il volume consente a studenti universitari e aspiranti avvocati di conoscere in breve tempo i rapporti che intercorrono fra lo Stato italiano e le differenti confessioni religiose presenti sul territorio. Questa dodicesima edizione offre maggiore spazio alle confessioni religiose diverse dalla cattolica, nello spirito di laicità che caratterizza il nostro ordinamento costituzionale. Il volume affronta argomenti di viva attualità alla luce del riconoscimento della dimensione sociale e pubblica del fatto religioso, nonché le problematiche relative ai meccanismi di finanziamento delle confessioni religiose, le agevolazioni fiscali previste per gli enti confessionali, la disciplina dell'impresa sociale, le diverse forme di obiezione di coscienza, il trattamento dei dati sensibili religiosi, il valore rituale del vestiario e dell'alimentazione per alcune confessioni, l'esposizione di simboli religiosi in luoghi pubblici, la tutela penale del sentimento religioso, la presenza islamica in Italia, il rifiuto dei trattamenti sanitari per motivi religiosi, le questioni sul "fine vita" e il testamento biologico, la configurabilità delle unioni tra persone dello stesso sesso e delle adozioni da parte di coppie omosessuali, le tematiche inerenti la procreazione medicalmente assistita e la surrogazione di maternità. Sono stati inoltre arricchiti i box di approfondimento, che offrono sempre nuovi spunti di riflessione su temi di stringente attualità, e aggiornati i questionari.
Diritto dei culti ed evoluzione del diritto ecclesiastico italiano 3. Rapporti tra diritto ecclesiastico e diritto canonico 4. La collocazione sistematica del diritto ecclesiastico tra le scienze giuridiche Questionario Capitolo 2: La nascita del diritto ecclesiastico Sezione Prima: Dal Regno di Sardegna al Concordato del 1929 1.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Compendio di diritto ecclesiastico. Chiese, culti e religioni nell'ordinamento italiano PDF. Compendio di diritto ecclesiastico. Chiese, culti e religioni nell'ordinamento italiano ePUB. Compendio di diritto ecclesiastico. Chiese, culti e religioni nell'ordinamento italiano MOBI. Il libro è stato scritto il 2015. Cerca un libro di Compendio di diritto ecclesiastico. Chiese, culti e religioni nell'ordinamento italiano su festivalshakespeare.it.

Compendio di diritto ecclesiastico. Chiese, culti e religioni nell'ordinamento italiano è un libro di Federico Del Giudice pubblicato da Edizioni Giuridiche Simone nella collana Compendi: acquista su IBS a 17.00€!

LIBRI CORRELATI

Manuale del praticante consulente del lavoro. Abilitazione.pdf

La grande strategia dell'impero bizantino.pdf

Marocco.pdf

Potenziare la memoria a breve termine. Attività per i bambini dai 7 agli 11 anni.pdf

Tutte le forme dell'agnolotto. Con DVD.pdf

L' azteco.pdf

Parlando con le api.pdf

Vivere in armonia. La casa moderna e la salute dell'uomo.pdf

Sotto le lune di Giove.pdf

Cabiria. Studi di cinema. Vol. 175.pdf

Giochi per ridere. Educare gli adolescenti divertendosi.pdf

Arsetari dla cusin-a piemontèisa. Testo piemontese e italiano.pdf

I tre porcellini. Segnafiaba.pdf