Disabilità e pedagogia della famiglia. Madri e padri di figli speciali

ISBN 9788846727978
DIMENSIONE 6,62 MB
NOME DEL FILE Disabilità e pedagogia della famiglia. Madri e padri di figli speciali.pdf
Festivalshakespeare.it Disabilità e pedagogia della famiglia. Madri e padri di figli speciali Image
Lo sguardo di indagine sulle famiglie con disabilità è andato modificandosi nel tempo in quanto, se nei primi studi di Farber e di Mannoni la presenza di disabilità nel nucleo familiare veniva inquadrata come presenza disabilitante per tutti i membri, oggi la ricerca è volta a indagare i processi adattativi e le risorse che la famiglia mette in atto per far fronte alla situazione che, pur essendo problematica, non esclude la possibilità di costruire spazi di significato e felicità. Inoltre alla famiglia viene riconosciuto un importante ruolo nella formazione ed educazione dei figli, in questo modo l'apporto disciplinare delle conoscenze della pedagogia della famiglia e della pedagogia dei genitori e della disabilità, contribuiscono a creare un quadro di riferimento per la presa in cura del soggetto con disabilità in modo che l'intervento coinvolga attivamente la famiglia, il diversamente abile e le agenzie formative e territoriali. Il libro si rivolge a insegnanti, educatori, operatori, familiari e a tutti coloro che per motivi professionali o personali si confrontano con la diversità.
I cambiamenti socio-culturali ai quali è stata esposta la famiglia, hanno portato alcuni autori (Powell et al. 1992; Zanobini e Freggiaro 2002) a prestare un maggiore interesse per la figura paterna (Keller e Honig 2004), evidenziando nel complesso come i padri siano più a rischio delle madri nello sviluppo di solidi legami affettivi con il figlio disabile, in quanto il loro ruolo è più ...
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Siamo lieti di presentare il libro di Disabilità e pedagogia della famiglia. Madri e padri di figli speciali, scritto da Lisa Bichi. Scaricate il libro di Disabilità e pedagogia della famiglia. Madri e padri di figli speciali in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su festivalshakespeare.it.

A differenza della madre che impara a conoscere il suo bambino per 9 mesi, un padre diventa papà quando nasce suo figlio. I padri educano i figli perché diventino adulti di spessore ma i figli educano i propri padri a diventare dei genitori. È questo il segreto di una relazione educativa: nell'asimmetria ognuno impara sempre dall'altro.

LIBRI CORRELATI

Freccia verde. Vol. 7.pdf

Raccontami una favola.pdf

Principi di matematica per economia.pdf

Farsi cibo per l'anima.pdf

Canada 1:4.000.000.pdf

2013, Odissea al parlamento. Ecco il Giorgio Napolitano bis.pdf

Storia del teatro contemporaneo.pdf

Sull'eutanasia. Testi e commenti.pdf

Stickers magici. Teletubbies. Con adesivi. Vol. 2.pdf

Giulio Coniglio e le farfalle.pdf

La città delle api. Il cucurbitario dell'intimanno.pdf

Le voci dell'Anio. Musiche tradizionali della valle dell'Aniene. Con CD Audio.pdf