Sulla poesia moderna

ISBN 9788815259509
DIMENSIONE 1,76 MB
NOME DEL FILE Sulla poesia moderna.pdf
Festivalshakespeare.it Sulla poesia moderna Image
Fra la metà del Settecento e la metà del Novecento la poesia occidentale si trasforma. I poeti acquistano una libertà senza precedenti: possono scrivere in modo oscuro, infrangere le regole del metro e della sintassi, rinnovare il lessico, eliminare ogni mediazione fra la propria persona biografica e il personaggio che nei testi dice "io". La poesia diventa così il genere più egocentrico della letteratura moderna. Analizzando alcuni testi esemplari l'autore ricostruisce le tappe di questa metamorfosi e le interpreta come il sintomo di mutazioni storiche profonde.
Tra i primi poeti romantici greci, Athanasios Christopoulos fu un sostenitore del demotico, con il quale scrisse poesie sulla vita rurale greca, tragedie e traduzioni di opere greche antiche. Fu anche filologo e scrisse sui rapporti tra greco classico e moderno.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Siamo lieti di presentare il libro di Sulla poesia moderna, scritto da Guido Mazzoni. Scaricate il libro di Sulla poesia moderna in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su festivalshakespeare.it.

Pierluigi Pellini Critico di poesia e teorico dei generi letterari, Guido Mazzoni ha scritto due saggi importanti: Forma e solitudine per Marcos y Marcos nel 2002, Sulla poesia moderna per Il Mulino nel 2005. Che fosse anche poeta, lo sapevano i lettori delle riviste (qualche suo verso è uscito, fra il 1990 e il 2005,…

LIBRI CORRELATI

Non siamo più noi stessi.pdf

Conoscere e condurre i gruppi di lavoro. Esperienze di supervisione e intervento nei servizi alla persona.pdf

La diaspora interculturale. Analisi etnopedagogica del contatto tra culture: Tamil in Italia.pdf

Un moscerino stupefatto. Lettere d'amicizia.pdf

L' esecuzione delle pene nei confronti dei minorenni. Commento al d.lgs 2 ottobre 2018, n. 121.pdf

Chicchirichì, io vivo qui! Cucù chi sono? Ediz. illustrata.pdf

L' organizzazione dell'impresa. Processi, progetti, conoscenza, persone.pdf

Le mummie. Ediz. a colori.pdf

I ragazzi felici di Summerhill.pdf

Diario di un Minecraft Zombie: Una sfida da paura-Lo spaventabulli-Il richiamo della natura-Scambio di zombie-Panico a scuola. Vol. 1-5.pdf

Un cassonetto a dieta.pdf