Il consiglio supremo di difesa. Storia, organizzazione, attività

ISBN 9788815233691
DIMENSIONE 5,72 MB
NOME DEL FILE Il consiglio supremo di difesa. Storia, organizzazione, attività.pdf
Festivalshakespeare.it Il consiglio supremo di difesa. Storia, organizzazione, attività Image
Istituito nel 1950 il Consiglio supremo di difesa, preposto alla sicurezza nazionale, è presieduto dal capo dello stato ed è composto dal presidente del consiglio, dai ministri degli esteri, dell'interno, dell'economia e delle finanze, della difesa e dello sviluppo economico e dal capo di stato maggiore della difesa. Il volume prende in considerazione, oltre al quadro costituzionale e legislativo, la normativa secondaria e le elaborazioni dottrinali, soprattutto la prassi che ha contrassegnato i primi sessant'anni di attività. Disposizioni costituzionali e legislative lacunose, una normativa secondaria parziale e informale, hanno fatto sì che l'ordinamento e le competenze del Csd si modellassero prevalentemente in via di fatto, adeguandosi ai diversi contesti politici e mandati presidenziali. La ricerca si basa in gran parte sulla documentazione d'archivio del Quirinale: i comunicati stampa, il diario storico e, soprattutto, i verbali integrali delle sedute relativi alle presidenze Einaudi, Gronchi, Segni, Saragat, Leone e Pertini, hanno consentito, per la prima volta, di avere una cognizione completa dell'organizzazione interna e delle funzioni effettivamente esercitate.
I criteri organizzatori in materia di difesa che si presentavano ai costituenti erano - come in occasione di scelte precedenti nella nostra storia unitaria - il modello della milizia (partecipazione diretta del cittadino all'attività di difesa armata, con un obbligo intermittente, ma prolungato nel tempo, tipico della "nazione armata", come ...
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Leggi il libro di Il consiglio supremo di difesa. Storia, organizzazione, attività direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il consiglio supremo di difesa. Storia, organizzazione, attività in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su festivalshakespeare.it.

Il Consiglio supremo di difesa, istituito nel 1950 e preposto alla sicurezza nazionale, è presieduto dal capo dello stato e composto dal presidente del consiglio, dai più importanti ministri del governo e dal capo di stato maggiore della difesa.

LIBRI CORRELATI

Korolev, la luce di Eris. Korolev. Vol. 2.pdf

Il linguaggio segreto dell'Antelami.pdf

Sincronizzare la personalità. Autoconsapevolezza e crescita interiore.pdf

Nutrizione per lo sport. Come nutrire il proprio corpo e massimizzare la performance sportiva.pdf

La battaglia delle bambine. Insieme contro la mafia.pdf

Il bosco. Tocca senti ascolta. Ediz. a colori.pdf

Via di fuga.pdf

Domani a memoria. Audiolibro. CD Audio formato MP3.pdf

La cultura in trasformazione. L'innovazione e i suoi processi.pdf

Social entrepreneurship and management tools. Insights and emerging issues on value sharing among firms and public organizations.pdf

Young Black Jack. Vol. 10.pdf

Babyface. Ediz. ad alta leggibilità.pdf

Les paradigmes démocratiques et les droits de l'homme dans le bassin de la Mèditerranée.pdf

La montagna pirata. Ediz. illustrata.pdf

Non c'è ritorno.pdf