I nuovi laureati. La riforma del 3+2 alla prova del mercato del lavoro

ISBN 9788842098324
DIMENSIONE 9,15 MB
NOME DEL FILE I nuovi laureati. La riforma del 3+2 alla prova del mercato del lavoro.pdf
Festivalshakespeare.it I nuovi laureati. La riforma del 3+2 alla prova del mercato del lavoro Image
Il 2000 segna un'importante cesura nella storia recente dell'università italiana. In quell'anno viene introdotta, infatti, la riforma del "3+2". Nata dalla volontà di adeguare l'organizzazione dell'offerta universitaria al modello prevalente di istruzione superiore europea, strutturato su due livelli principali di studio - laurea triennale (bachelor) e laurea magistrale (master) - la riforma si propone di superare il grave ritardo dell'Italia rispetto agli altri paesi avanzati in termini di capitale umano. E, insieme, di rispondere a una domanda di equità e di mobilità sociale. Aumentare il numero di iscritti e di laureati, rendendo più veloce il conseguimento del titolo di studio, significa - nell'intenzione del legislatore - offrire ai giovani di origine sociale svantaggiata reali opportunità di accesso e di successo all'istruzione superiore, offrendo una preparazione che consenta loro un inserimento rapido e remunerativo nel mercato del lavoro dell'economia della conoscenza. Chi sono e quale profilo hanno i nuovi laureati post-riforma? In che cosa si distinguono dai loro predecessori e dagli attuali diplomati? Che giudizio si può dare del loro percorso lavorativo - per quanto ancora breve - in termini di occupazione e retribuzione? La formazione ricevuta è adeguata alle esigenze del mercato e serve alla modernizzazione del sistema economico italiano?
A oltre un decennio dall'avvio del nuovo ordinamento degli studi universitari, possiamo individuare alcune tendenze del suo impatto sul mercato del lavoro. Ci aiuta il Rapporto della Fondazione Agnelli, "I nuovi laureati. La riforma del 3+2 alla prova del mercato del lavoro" (2012, Roma-Bari, Laterza), presentato a Roma nel gennaio scorso.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Siamo lieti di presentare il libro di I nuovi laureati. La riforma del 3+2 alla prova del mercato del lavoro, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di I nuovi laureati. La riforma del 3+2 alla prova del mercato del lavoro in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su festivalshakespeare.it.

La Fondazione Giovanni Agnelli di Torino da oltre 40 anni interpreta il cambiamento della società e gli scenari del futuro dell'Italia, attraverso gli strumenti della ricerca sociale. Oggi i suoi programmi guardano ai nodi critici della scuola e dell'università, nella prospettiva di un rinnovamento del sistema dell'istruzione.

LIBRI CORRELATI

Il sugo della storia.pdf

Football tra storia e leggenda. Dalle origini al calcio moderno.pdf

Il contrario delle lucertole.pdf

La rivoluzione industriale tra l'Europa e il mondo.pdf

Leggere il «Libro rosso» di Jung. Ediz. a colori.pdf

Vogel chimica organica pratica con analisi organiza qualitativa.pdf

Psicomotricità. Valutazione e metodi nell'intervento.pdf

Il cuore ha una sola voce.pdf

Decorazioni per Natale.pdf

La città perduta del dio scimmia. Il mio viaggio sulle tracce di una civiltà senza nome.pdf

Le origini. Young Sherlock Holmes.pdf

La disfatta. Come hanno sconfitto il calcio italiano.pdf

Judo. Dizionario sintetico.pdf

Studi dull'integrazione europea. Vol. 1.pdf

Versi scelti 1939-1989.pdf