Il Golem che ci attende. Un'etica per ogni cosa

ISBN 9788893130462
DIMENSIONE 9,26 MB
NOME DEL FILE Il Golem che ci attende. Un'etica per ogni cosa.pdf
Festivalshakespeare.it Il Golem che ci attende. Un'etica per ogni cosa Image
"Quando pensiamo al Golem che vogliamo costruire, stiamo forse mascherando sotto uno scopo officinale il nostro istinto &fondo a cercare a capire noi stessi ? Finora lo hanno fatto le religioni, ora lo possono fare, e lo fanno, la scienza e la tecnologia." Comunque il Golem, che non sarà una semplice macchina, queste ci sono già, sarà frutto di biologia e genetica, sarà differenziato in tessuti come i nostri, solo più resistenti potenti e forti, sarà frutto di cellule riproduttive, cellule staminali, clonaggi e donazioni, intelligenza ricostruita. Il corpo del Golem sarà il corpo del vivente, la sua informazione sarà la nostra. Ma allora che differenza c'è con l'uomo vero e proprio? ed a che scopo farne uno? Un'ulteriore obiezione, legittima, è: l'uomo è fatto anche di altruismo, cooperazione, empatia, patto sociale. La risposta è: certo, così come possono avere tutto questo computer in rete e in sinergia. La risposta generale alla domanda "vale la pena o no correre rischi?" può dunque venire solo dal tipo di mente che vogliamo Golem abbia. Abbiamo scritto la parola chiave: mente. Parola chiave nel senso che, per tutto quello che abbiamo detto, la mente potrà forse essere l'unica cosa che ci distingua veramente da macchine costruite a nostra potenziata somiglianza. Con mente si intende, l'insieme di intelligenza, memoria e coscienza, funzioni che vengono menzionate, descritte ed analizzate separatamente solo per ragioni pratiche e per limitatezza (temporale e quantitativa) dei nostri processi intellettivi. La mente è una e sola funzione, integrazione totale dei tre processi.
IL GOLEM CHE CI ATTENDE. di Ernesto Di Mauro. Un'etica per ogni cosa. IL POPOLO. di Jules Michelet. Quelli che non sanno nemmeno se hanno un diritto al mondo. Vedi tutti. Catalogo e Novità in arrivo. FOLDER NOVITA' IN ARRIVO N°11 PRIMAVERA 2019. Scarica il PDF. FOLDER NOVITA' IN ARRIVO N°12 ESTATE 2019.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Siamo lieti di presentare il libro di Il Golem che ci attende. Un'etica per ogni cosa, scritto da Ernesto Di Mauro. Scaricate il libro di Il Golem che ci attende. Un'etica per ogni cosa in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su festivalshakespeare.it.

Il Golem (Der Golem) è un film muto del 1915 diretto da Henrik Galeen e da Paul Wegener che veste anche i panni della magica creatura che ritorna in vita nel ghetto di Praga. Nel corso degli anni è stato presentato anche con il titolo Der Golem und wie er auf die Welt kam.

LIBRI CORRELATI

I fucilieri di Sharpe.pdf

Quale avvenire per la psichiatria e la psicoterapia?.pdf

Cabiria. Studi di cinema. Vol. 177.pdf

Dash Kappei. Gigi la trottola. Vol. 2.pdf

Infant Research e trattamento degli adulti. Un modello sistemico-diadico delle interazioni.pdf

Con i sacramenti non si scherza.pdf

La più semplice macchina. Lettura freudiana del «Pasticciaccio».pdf

Civilisation progressive du français. avec activités.pdf

Codice civile. Società e bilancio.pdf

Gariboldi. Ediz. italiana e inglese.pdf

Le ceneri del passato. Il cinema racconta la Grande guerra.pdf

La prospettiva come «forma simbolica». Ediz. illustrata.pdf

Trasporto di materia con elementi di reattoristica chimica e biochimica.pdf

Atlante della corruzione.pdf

Storia del tempo.pdf

Il gatto con gli stivali. Libro pop-up. Ediz. illustrata.pdf

Lo psicodramma dei bambini. I metodi d'azione in età evolutiva.pdf

La riforma degli istituti tecnici. Manuale di progettazione.pdf