Vita divisa. Storia di Bruno Pontecorvo, fisico o spia

ISBN 9788806217679
DIMENSIONE 8,71 MB
NOME DEL FILE Vita divisa. Storia di Bruno Pontecorvo, fisico o spia.pdf
Festivalshakespeare.it Vita divisa. Storia di Bruno Pontecorvo, fisico o spia Image
In contrasto con quanto comunemente si crede, né l'FBI né l'MI5 hanno mai individuato prove contro Bruno Pontecorvo. Dunque, se è stato una spia, ha svolto assai bene il suo lavoro. La comunicazione sulle possibili attività spionistiche di Bruno Pontecorvo, spedita da Washington, venne intercettata da Kim Philby, un agente inglese che agiva come spia per i sovietici, nel luglio del 1950. Sei settimane più tardi, Pontecorvo, un fisico di Harwell, il laboratorio di fisica nucleare del Regno Unito, sparì senza lasciare traccia all'età di 37 anni, proprio qualche mese dopo la condanna della spia atomica Klaus Fuchs, un suo collega. Quando ricomparve, cinque anni più tardi, Pontecorvo si trovava dall'altra parte della cortina di ferro. Era uno dei più geniali scienziati della sua generazione, ed era al corrente di molti segreti: aveva infatti lavorato al Manhattan Project anglo-canadese e aveva fornito un contributo fondamentale alle ricerche sulla fissione nucleare. Quando sparì, però, il controspionaggio del Regno Unito sostenne che le informazioni in suo possesso non erano tali da mettere in pericolo la sicurezza dell'Occidente. Quella dello scienziato fu una personalità divisa in due parti complementari: in una Bruno Pontecorvo, ricercatore estroverso, sempre in vista, brillante, e nell'altra Bruno Maksimovic Pontekorvo, figura enigmatica, oscura, strettamente legata, con devoto impegno, al sogno comunista. Oggi, grazie alla possibilità di accedere a nuovi archivi e carteggi, e dopo aver intervistato membri della famiglia e i colleghi scienziati, Frank Close cerca di far luce sulla vita di un uomo segnato dall'avvento dell'era atomica e della guerra fredda.
Libro di Close Frank, Vita divisa. Storia di Bruno Pontecorvo, fisico o spia, dell'editore Einaudi, collana Saggi. Percorso di lettura del libro: Biografie e memorie, Biografie.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Siamo lieti di presentare il libro di Vita divisa. Storia di Bruno Pontecorvo, fisico o spia, scritto da Frank Close. Scaricate il libro di Vita divisa. Storia di Bruno Pontecorvo, fisico o spia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su festivalshakespeare.it.

Ho scorso: "VITA DIVISA - Storia di Bruno Pontecorvo, fisico o spia" di Frank Close. "La comunicazione sulle possibili attività spionistiche di Bruno Pontecorvo, spedita da Washington, venne intercettata da Kim Philby, un agente inglese che agiva come spia per i sovietici, nel luglio del 1950. Sei settimane più tardi, Pontecorvo, un fisico di Harwell,…

LIBRI CORRELATI

Parola di cane. Tutta la verità sulla specie umana e su quella canina.pdf

L' indice della paura.pdf

Viaggio in Italia.pdf

Soggetto, esperienza ed educazione in John Dewey.pdf

Il popolo e le élites. Tra Romanticismo e Positivismo nella Francia dell'Ottocento.pdf

Il tempio dei venti. La spada della verità. Vol. 4.pdf

La lingua tedesca. Aspetti linguistici tra contrastività e interculturalità. Ediz. italiana e tedesca.pdf

Mortal Kombat X. Vol. 2.pdf

Opere. Romanzi, prose, novelle, saggi.pdf

I 5 sensi. Scorri e gioca. Ediz. a colori.pdf

Il conservatorio di Milano secolo su secolo 1808-2008.pdf

Compendio di tomografia computerizzata e TC multistrato. Cranio, rachide.pdf

Tobia è geloso. Le mie emozioni. Ediz. a colori.pdf

Schiavi di New York.pdf

Saggi sul Risorgimento.pdf

INVALSI Arrivo! Italiano. Per la Scuola elementare. Vol. 2.pdf