La politica europea di sicurezza e difesa. L'Unione Europea nel nuovo ordine globale

ISBN 9788843053858
DIMENSIONE 4,34 MB
NOME DEL FILE La politica europea di sicurezza e difesa. L'Unione Europea nel nuovo ordine globale.pdf
Festivalshakespeare.it La politica europea di sicurezza e difesa. L'Unione Europea nel nuovo ordine globale Image
L'affermazione dell'Unione Europea come attore globale non può prescindere dal pieno sviluppo di una credibile ed efficace politica di sicurezza e difesa comune. Sebbene l'azione dell'UE continui a soffrire di limiti e carenze, il contributo europeo al mantenimento della pace e della stabilità del sistema internazionale non può essere ignorato o banalizzato riproducendo all'infinito l'immagine stereotipata di un'Europa "gigante economico, nano politico e verme militare". Il caratteristico approccio distico e multidimensionale dell'UE alle questioni di difesa e sicurezza - in grado di combinare efficacemente la dimensione militare con quella politica, economica e civile - dota l'Europa di una ricca e variegata tool-box per intervenire nella gestione dei conflitti contemporanei. Come e con che finalità lo strumento militare è impiegato dall'UE nel processo di definizione della sua identità internazionale? La sua progressiva militarizzazione non ha forse alterato l'immagine di un'Europa "potenza civile"? Partendo da un'analisi teorica e da una ricostruzione storica dell'origine della politica europea di sicurezza e di difesa, il libro esamina le nuove minacce alla sicurezza comune e la strategia europea per farvi fronte, approfondendo nel dettaglio le operazioni di crisis management avviate dal 2003 alla recente entrata in vigore del Trattato di Lisbona.
aspettano che l'Unione europea svolga un ruolo di primo piano, anche come garante della sicurezza globale. Risponderemo alle necessità dei nostri cittadini e renderemo operativi i nostri partenariati solo se agiremo insieme, uniti. È proprio questo l'obiettivo della strategia globale in materia di politica estera e di sicurezza.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

La politica europea di sicurezza e difesa. L'Unione Europea nel nuovo ordine globale PDF. La politica europea di sicurezza e difesa. L'Unione Europea nel nuovo ordine globale ePUB. La politica europea di sicurezza e difesa. L'Unione Europea nel nuovo ordine globale MOBI. Il libro è stato scritto il 2010. Cerca un libro di La politica europea di sicurezza e difesa. L'Unione Europea nel nuovo ordine globale su festivalshakespeare.it.

L'Europa nel mondo: la politica estera, di sicurezza e difesa dell'Unione Europea Inoltre, più dei due terzi dei cittadini europei sostiene lo sviluppo di una politica estera comune, ed una percentuale ancora maggiore è favorevole alla cooperazione nel campo della sicurezza e della difesa.

LIBRI CORRELATI

L' anatomia della violenza. Le radici biologiche del crimine.pdf

L' impero dei lupi.pdf

Fingere di non amare.pdf

Elogio dell'Occidente.pdf

Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì.pdf

Immagini della desocializzazione. Il cinema americano dall'etica del classicismo all'etica postmoderna (1960-2000).pdf

Padri e madri.pdf

Caserta. Pianta della città 1:10.000.pdf

Le incredibili curiosità della Sicilia. Un viaggio di città in città per comprendere la vera anima dell'isola.pdf

Matteo il conquistatore. La vera storia di un'ascesa politica. Con le rivelazioni di Matteo Renzi.pdf

Muoviti muoviti. Laboratori di scienze motorie e sportive per promuovere competenze nella scuola primaria.pdf

Breve storia della grande Roma.pdf

Il futuro senza lavoro. Accelerazione tecnologica e macchine intelligenti. Come prepararsi alla rivoluzione economica in arrivo.pdf

Progettarsi educatore. Verso un modello di tirocinio.pdf

Dall'educazione alla pedagogia. Avvio al lessico pedagogico e alla teoria dell'educazione.pdf

L' ex avvocato.pdf

Lettera a un religioso.pdf

Le prospettive del mutuo soccorso nel sistema sanitario italiano.pdf